Insaccati

Insaccati: guida all'acquisto

Gli insaccati sono una delle tante eccellenze alimentari italiane, famose nel mondo per il loro gusto e la loro bontà. Prodotti con carni tritate crude o cotte, principalmente con carne di maiale, possono essere realizzati anche mischiando più tipi di carni, a seconda dell’insaccato da preparare.

In genere sono composti da carni trite, messe in un involucro contenitore, che nella maggior parte dei casi è l’intestino di un animale, di maiale o di pollo.

Tuttavia, molte aziende utilizzano involucri sintetici per realizzare l’insaccato, anche se in quelli prodotti artigianalmente di solito viene usato l’intestino dell’animale per rispettare la tradizione.

Come riconoscere la qualità e la freschezza degli insaccati? Ecco una guida all’acquisto degli insaccati artigianali, che rappresentano un vero e proprio simbolo di italianità.

Come riconoscere gli insaccati artigianali

La lavorazione degli insaccati prevede diverse fasi. Per prima cosa vengono scelte le carni, poi vengono disossate e pulite e si procede eliminando tendini e cartilagini. Successivamente vi è la fase della triturazione e poi quella del mescolamento. 

Nella carne vengono aggiunti diversi ingredienti, fra cui sale, spezie e erbe aromatiche. Negli insaccati artigianali non vengono aggiunti additivi, come latte in polvere e derivati, perché la lavorazione tradizionale prevede solo l’uso di ingredienti naturali.

Terminata la lavorazione, si procede con il confezionamento e l’essiccazione. Questa fase dura in genere tra le 30 e le 50 ore, poi il prodotto viene fatto stagionare in ambienti adatti.

Proprio per questo il sapore viene esaltato, infatti con la stagionatura il gusto diventa ancora più concentrato. Riconoscere gli insaccati di qualità è semplice, ecco quali fattori tenere in considerazione:

  • La carne migliore per produrre l’insaccato, qualunque sia il taglio, proviene da un suino di almeno 8 mesi, in cui c’è un ottimo equilibrio tra carne e grasso
  • Diffidare dalle spezie troppo profumate, poiché a volte stravolgono il sapore
  • Controllare l’etichetta, e se è presente la scritta latte in polvere e derivati vuol dire che sono stati aggiunti additivi per accelerare la stagionatura.

Fra gli insaccati più diffusi troviamo il cotechino, ottimo da cucinare a forno, la salsiccia di maiale, ideale da fare alla griglia, i wurstel di pollo o di maiale, da cuocere in padella o direttamente sulla brace.

Altre specialità sono la bondola di carne, ottenuta da carne di maiale macinata, ma anche la bondola di cotica è ottima da gustare, sia nella versione con aglio che in quella senza aglio.

Vendita insaccati online

Grazie alla vendita insaccati online puoi visionare in tempo reale qualità e prezzi e optare per quelli migliori. Nel nostro shop puoi comprare insaccati veneti di altissima qualità, prodotti con carni sicure e selezionate, proveniente da animali allevati nella nostra azienda agricola.

Gli animali vengono allevati a terra, vivono in libertà e hanno una crescita che rispetta i ritmi naturali. L’alimentazione a base di mais, orzo, soia e frumento provenienti dalla nostra azienda ci consente di ottenere carni gustose, sode e compatte.

Nel nostro store puoi acquistare una gran varietà di insaccati prezzo al kg molto conveniente, lavorati artigianalmente e con cura, per portare sulla tavola cibi succulenti.

Approfitta delle offerte e acquista il meglio della nostra produzione, scegliendo fra salsicce di maiale, cotechini, bondola di cotica con oppure senza aglio, wurstel di pollo, wurstel di suino e tante altre prelibatezze, per deliziare i tuoi familiari e gli ospiti.

Cogli l’occasione per acquistare cibi squisiti a prezzi imbattibili e fatti una dispensa per averli sempre a tua disposizione. Una volta ricevuti, i nostri prodotti possono essere conservati per 7 giorni in frigorifero, mantenendo il sottovuoto e non forando la confezione, oppure si possono congelare e utilizzare nelle occasioni desiderate.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 10% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su