Corte dei Sapori nasce nel 2014 dall'azienda di famiglia, fondata nel lontano 1800 e tramandata di padre in figlio da ben cinque generazioni.
L'azienda da sempre ha allevato bovini, gestendo tutta la filiera di crescita dell’animale: fra le varie attività familiari, infatti, c’era anche la coltivazione della terra. I maiali, invece, erano allevati solo per uso familiare.
Il nonno Archimede negli anni '60, durante il periodo invernale, praticava il mestiere del norcino, andando presso parenti ed amici, o nelle varie famiglie del paese, a lavorare la carne di suino, per ricavarne ottimi salami.
Negli stessi anni, assieme al figlio Alfeo, trasformò l'allevamento di bovini da lavoro (una volta utilizzati per la lavorazione dei campi) in un allevamento di bovini da latte.
Alfeo venne a mancare prematuramente verso la metà degli anni 80, lasciando la conduzione dell’azienda in mano al figlio Gianluca.
Gianluca, in un primo momento, continuò l’allevamento di bovini da latte, integrandolo successivamente con l’allevamento di bovini da carne. Nel 1992, decise di dedicarsi anche all’allevamento di suini: iniziato con poche scrofe, ha raggiunto nel 2014 le 50 unità. Si tratta di un allevamento rigorosamente effettuato con metodo tradizionale: i suinetti che nascono in azienda sono allevati liberi, allo stato brado.
Dal 2012, Gianluca può contare sull'aiuto del giovane figlio Enrico.