Salumi

16 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Salumi: guida all'acquisto

I salumi sono indubbiamente fra i prodotti che hanno reso l’Italia leader nel mondo, sia per la loro qualità eccezionale, sia per la loro incredibile varietà.

Proprio perché sul mercato esiste una produzione variegata e molto vasta, bisogna fare attenzione al momento dell’acquisto, perché non tutti sono sani e genuini.

Infatti, buona parte dei salumi in commercio viene prodotta utilizzando nitriti e nitrati, che sono dei conservanti ad alto potere cancerogeno e quindi arrecano danni alla salute.

Trovare salumi senza conservanti è molto difficile, ma esistono, bisogna prestare attenzione a ciò che si compra. Ecco una guida all’acquisto per averli sempre freschi e poterli gustare inalterati per lungo tempo.

Come scegliere i salumi

I salumi artigianali sono gli unici che possono garantire ai consumatori la qualità più elevata, e ad oggi sono tantissime le aziende che vantano con orgoglio una produzione artigianale di salami, speck e molto altro.

Questi artigianali si distinguono per il processo di lavorazione specifico e curato in ogni dettaglio, che porta ad un risultato finale di elevato valore organolettico.

La produzione artigianale segue le regole ben precise della tradizione e permette di gestire al meglio le fasi di un processo, che avviene nel rispetto assoluto dei tempi naturali di maturazione e di stagionatura.

Poiché nel nostro paese esistono produzioni artigianali affermate è consigliabile nella scelta optare per salumi nostrani, che possono dare la garanzia della selezione della carne e di come viene lavorata. Per verificare la provenienza dei prodotti artigianali è sufficiente controllare sull’etichetta.

Inoltre, bisogna accertarsi che vi sia scritto che il salume è senza conservanti, caratteristica molto importante per salvaguardare la salute.

I salumi senza conservanti sono composti da carne cruda, che viene conservata mediante la disidratazione e l’uso di conservanti naturali, come sale, pepe e altre spezie.

Le carni non subiscono alcun trattamento termico, per cui i nutrienti e il gusto rimangono inalterati e si mantengono grazie ai conservanti naturali. La speziatura o la salatura vengono eseguite sempre manualmente e a secco.

Altra fase importante è la stagionatura, che solo gli esperti professionisti sanno svolgere alla perfezione. Questa avviene nelle cantine naturali, di cui oggi dispongono i migliori salumifici. In questi luoghi avviene il processo di maturazione in modo adeguato.

Grazie alla lavorazione artigianale, che va sempre difesa e tramandata, nel tempo sono state protette e conservate moltissime produzioni, che narrano la storia e la cultura gastronomica di specifici luoghi geografici.

Scegliere quindi prodotti di salumifici artigianali è la soluzione migliore, per gustare delle vere e proprie eccellenze, ma è anche la scelta giusta per mangiare prodotti sani e genuini.

Salumi interi e sottovuoto

Per poterli conservare a lungo in casa il sistema migliore è acquistare salumi interi e prodotti artigianalmente. Vanno conservati preferibilmente in un ambiente fresco, asciutto e areato, possibilmente appesi, così che non vengano a contatto con le superfici. 

La cantina è sicuramente il luogo ideale per conservare il salume intero artigianale, da mettere appeso oppure, una volta aperto, anche in una parte fresca della casa, a patto che si eviti la formazione di macchie di umidità o di muffe.

Per una migliore conservazione è consigliabile avvolgere la parte finale tagliata in una garza, così da non farle toccare alcuna superficie.

I salumi sottovuoto sono un’ottima scelta di acquisto, in quanto questa tecnica previene la proliferazione di batteri, che potrebbero rovinare il prodotto e prevengono anche l’ossidazione del salume.

I salumi sottovuoto durano molto a lungo e quindi è possibile farne una scorta, per tenerli sempre a disposizione e utilizzarli quando servono. Una volta aperti garantiscono il gusto e il sapore del prodotto artigianale, e l’inconfondibile profumo che li contraddistingue.

Vendita salumi online

Con la vendita salumi artigianali online puoi confrontare qualità e prezzi, e scegliere quelli migliori e più adatti alle tue esigenze.

Nel nostro shop puoi acquistare comprare salumi online di altissima qualità, prodotti con carne proveniente da animali allevati a terra nella nostra azienda agricola.

I nostri animali vivono in libertà e crescono secondo i ritmi naturali, per cui otteniamo carni sode e compatte, dal sapore unico. Nel nostro shop online trovi salumi veneti tipici lavorati artigianalmente, come vuole la tradizione e con estrema cura.

Approfitta delle offerte di salumi online prezzi bassi e acquista il meglio della nostra produzione salumi artigianali, che assicura sapori genuini e una bontà irresistibile.

Trovi salumi interi come la squisita pancetta arrotolata di suino, il salame di scottona, il fiocco di suino, lo speck polesano, la coppa di suino, tutti salumi pregiati che puoi portare a tavola per assaporarne il gusto inconfondibile.

Puoi fare un assortimento misto, scegliendo fra le varie confezioni presenti, per avere a disposizione più salumi e preparare deliziosi antipasti, pranzi, cene, oppure per imbottire panini succulenti.

Non lasciarti sfuggire l’occasione di ricevere a casa e a prezzi imbattibili il meglio dei salumi veneti.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 10% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su