Carne fresca: guida all'acquisto

Consumare carne fresca apporta notevoli benefici all’organismo, perché è una fonte proteica ad alto valore biologico.

Questo vuol dire che le sue proteine, per tipologia, quantità e rapporto di amminoacidi essenziali, sono molto simili a quelle umane, quindi possono essere utilizzate dall'organismo per i vari processi metabolici in cui vengono richieste.

Grazie alla disponibilità di vari tipi di carne, è possibile scegliere fra tagli grassi, magri e soddisfare qualsiasi esigenza.

Ma come riconoscere la carne fresca? Prima di tutto bisogna affidarsi a rivenditori specializzati, che conoscono bene la carne e sanno quale tipo e taglio consigliare al cliente.

Inoltre, ci sono anche alcuni aspetti da considerare al momento dell’acquisto, che sono essenziali per capire se si tratta di carni fresche oppure no. Ecco una guida all’acquisto della carne e come riconoscere se è fresca.

Come riconoscere la carne fresca

Ecco quali aspetti tenere in considerazione al momento di acquistare la carne, determinanti per capire se è fresca oppure no.

  • Il colore della carne

Quando si tratta di carne di qualità, fresca e saporita, il colore è luminoso e uniforme. Ad esempio, la carne di vitello fresca ha un inconfondibile colore rosa chiaro, mentre la carne di bovino fresca ha un colore rosso vivo. Invece, la carne di maiale fresca ha un colore rosa perlato. Mai acquistare carni dal colore opaco e spento, che dà sul grigio o verdastro, perché sicuramente non sono freschi.

  • L' odore della carne

Quando la carne ha un odore vivo e delicato allora vuol dire che è fresca. Invece, se ha un odore forte e acre senza dubbio non si tratta di un prodotto fresco, e può essere già prossima al deterioramento. Si tratta di un fattore importante, che non va sottovalutato, perciò odorare la carne prima di acquistarla.

  • Il colore del grasso

Un altro indicatore di freschezza della carne è il colore del grasso, che deve essere bianco oppure giallo. Evitare di acquistare carne in cui il grasso si presenta scuro, perché potrebbe trattarsi di un prodotto non fresco oppure conservato male.

  • La consistenza della carne

Altro aspetto che aiuta a capire quanto fresca è la carne è la consistenza. È sufficiente premere con il polpastrello sulla superficie della carne cruda per notare se ha una consistenza soda e compatta, caratteristiche che ne attestano la freschezza. Se, invece, al contatto la carne è molle vuol dire che non è fresca.

  • La frollatura della carne

Un altro dettaglio importante da considerare è la frollatura della carne, ovvero il periodo durante il quale la carne viene fatta riposare, per consentire agli enzimi di lavorare i muscoli e di rendere più tenera e digeribile la carne. La durata della frollatura varia in base al tipo di carne e all’età.

  • La provenienza

Importante è la provenienza dell’animale dal quale è stata ottenuta la carne. Per determinare che si tratti di carne di qualità bisogna conoscere da dove viene, il tipo di allevamento, l’alimentazione e la vita che ha condotto.

Queste informazioni si trovano sull’etichetta, in cui viene riportata anche la data entro cui consumare la carne, se sono presenti conservanti, la tipologia di confezionamento, se per esempio è confezionata sottovuoto.

Perché scegliere carne fresca sottovuoto

Il sottovuoto è un procedimento nato apposta per conservare gli alimenti più a lungo e senza alterarne le caratteristiche organolettiche.

Anche nel caso della carne sottovuoto, sono tante le macellerie e i supermercati che ricorrono a questo procedimento, per assicurare alla clientela un prodotto che si mantiene fresco più a lungo.

Come funziona esattamente il sottovuoto? La carne viene inserita dentro a specifici sacchetti, che vengono stretti intorno al prodotto e nel frattempo viene sottratta l’aria.

Privando il sacchetto di aria e ossigeno si impedisce la proliferazione di muffe e batteri, e si evita anche il deperimento della carne.

Acquistare quindi carne sottovuoto è conveniente, in quanto si evita di buttare la carne e la si può conservare per più tempo senza che vada a male. La carne si conserva perfetta fino a 5 volte più a lungo, e se viene messa nel congelatore non subisce alcun cambiamento.

Vendita carne online

Con la vendita carne online è possibile visionare direttamente nei negozi sul web la carne disponibile e verificarne la qualità tramite le informazioni presenti.

Puoi acquistare carne online di vari tipi e tagli, fresca e garantita, selezionata con cura, come quella che trovi nel nostro shop.

Puoi scegliere carne online a prezzi molto convenienti, di alta qualità, sicura e proveniente da allevamenti della nostra azienda agricola.

L’assortimento è molto ampio e trovi carne di bovino, carne di maiale, carne di pollo, tutti disponibili in vari tagli, da scegliere in base alle preparazioni che desideri portare a tavola.

Puoi comprare gustose fiorentine di scottona, ossobuco di scottona, lonza di suino, braciole di coppa di suino, polli nostrani, petto di pollo, ali di pollo e tanto altro.

Approfitta della ottime offerte e promozioni che trovi nel nostro store, per gustare a casa vostra la migliore carne fresca che tu abbia mai assaggiato.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 10% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su