Carne di Bovino

Filtra Per:
Tipo di carne

Carne di bovino: guida all'acquisto

Quando si parla di carne di bovino si parla inevitabilmente di tagli e di razze, ma non tutti sanno con precisione a cosa ci si riferisce. Infatti, non sempre si è in grado di distinguere le parti dell’animale, ed è facile entrare in confusione.

Eppure, per preparare determinate ricette, bisogna per forza acquistare dei tagli specifici, altrimenti non si ottiene il risultato desiderato. E allora, come regolarsi al momento dell’acquisto?

Come riconoscere i tagli di carne bovina e accertare che si tratta di carne di ottima qualità? Ecco una guida all’acquisto utile, per orientarsi nel vasto mondo della carne bovina.

Come scegliere la carne di bovino

Riconoscere la carne bovina di qualità è possibile, grazie a delle regole previste dalla legge. Infatti, la legge prevede che sulla carne bovina venga apposta una carta d’identità, che viene riportata sull’etichetta o su un cartello esposto sul banco.

L’etichetta deve contenere i seguenti dati:

  • Numero o codice di riferimento dell’animale
  • Paese di nascita
  • Paese in cui è stato allevato l’animale
  • Paese e bollo CEE degli impianti di macellazione e sezionamento delle carni

Controllando queste informazioni si ha la certezza di acquistare carne bovina fresca e di qualità, condizioni indispensabili per apportare benefici all’organismo. Altri fattori da tenere in considerazione al momento dell’acquisto sono:

  • L’odore della carne, che deve essere fresco e gradevole
  • Il colore, che deve essere di un bel rosso vivo, mentre se è presente del grasso deve avere una colorazione bianca
  • Premendo la carne con un dito dovrebbe verificarsi un piccolo avvallamento, che va via quando termina la pressione

Un altro aspetto importante, per avere la certezza di acquistare carne bovina di qualità, è quello di rivolgersi ad un macellaio di fiducia, che può garantire la qualità della carne e consigliare al meglio il cliente.

Subito dopo l’acquisto bisogna conservare la carne nel comparto più freddo del frigorifero e, per mantenere la superficie asciutta e refrigerata, è consigliabile avvolgerla in fogli di carta.

Tipologia e tagli di carne bovina

Cosa si intende per vitello, vitellone e manzo? Ecco le differenze:

  • Il vitello è un bovino di età inferiore agli 8 mesi, la cui carne è morbida e ideale per chi la preferisce particolarmente tenera.
  • Il vitellone è un bovino maschio o femmina di età compresa tra gli 8 e i 12 mesi, la cui carne è più grassa e con maggiori proteine rispetto al vitello
  • Il manzo è un bovino adulto castrato di età tra i 1 e 4 anni
  • La scottona è un bovino femmina di età compresa tra i 16 ed i 22 mesi, che non ha ancora partorito. La carne di scottona si distingue perché è molto saporita e tenera.

Anche per quanto riguarda i tagli di bovino spesso si fa confusione, quindi ecco di seguito quali sono per poterli distinguere facilmente:

  • Controfiletto – è tenero, ha poco grasso, un gusto delicato ed è adatto a cotture brevi e poco elaborate
  • Filetto – è il taglio più nobile, succoso, privo di nervi e molto tenero
  • Fiorentina – contiene filetto e controfiletto, divisi da un osso a T
  • Costata – ha più grasso e si distingue dalla fiorentina, perché manca il filetto e l’osso ricurvo
  • Scamone – tenero e saporito, unisce la lombata all’anca, ed ha un basso contenuto di grassi
  • Noce – questo taglio si trova all’inizio dell’anca, ed è composto soprattutto da tessuto muscolare tenero e magro.

Vendita carne di bovino online

Con la vendita carne di bovino online hai a tua disposizione una vasta gamma di siti, per confrontare qualità e prezzi. Nel nostro shop puoi trovare carne bovina di altissima qualità e prezzi competitivi, e puoi scegliere sempre tagli eccellenti senza spendere troppo.

Grazie alla vendita diretta carne bovina ti assicuriamo un prodotto fresco e genuino, proveniente da aziende locali e allevati per conto della nostra azienda agricola.

I bovini vengono allevati allo stato semi-brado, quindi oltre che in stalla vivono anche all'aria aperta per un minimo di 15 mesi ad un massimo di 18.

Gli animali possono quindi muoversi liberamente, sono alimentati con pastone di mais, paglia, fieno, soia e frumento e la loro crescita avviene secondo un ritmo naturale. Proprio per questo otteniamo carni compatte e sode.

La nostra carne è, quindi, sempre fresca e selezionata, e puoi acquistare a basso prezzo carne bovina al kg di elevatissima qualità e di vari tagli.

Goditi la freschezza della nostra carne di bovino adulto, saporita, tenera e gustosa, da preparare in tantissimi modi per assaporare sempre piatti diversi.

Acquista la nostra fantastica carne di scottona, presente in tantissimi tagli: fiorentina, costata, girello, noce, sottofiletto, ossobuco e gli squisiti hamburger, per deliziare la tua famiglia e i tuoi ospiti.

Grazie ai nostri prezzi puoi ordinarne in quantità maggiori e averla sempre a disposizione quando serve. Seguendo i nostri consigli per la conservazione la carne bovina durerà perfetta a lungo.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 10% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su